Questa è la Barra superiore, presente in alto dello schermo :
Da sinistra a destra ci sono i seguenti indicatori :
Velocità :
Indica la velocità del tuo sottomarino in nodi (kn), il valore è positivo (p.es. 18 kn) quando il sottomarino si muove in avanti, è negativo (p.es. -12 kn) quando si muove indietro, nullo (0 kn) quando è fermo.
La velocità massima è di +18 kn (in avanti) o -12 kn (indietro) in superficie, +8 kn (in avanti) o -5 kn (indietro) a quota periscopio o immerso.
Se il sottomarino è danneggiato la massima velocità si riduce, con gravi danni è impossibile muoversi !
L’indicatore della velocità e VERDE quando il sottomarino non è danneggiato e può procedere alla sua massima velocità; è GIALLO quando il sottomarino è dannegiato e la sua massima velocità è limitata; è ROSSO quando è gravemente danneggiato e non può muoversi !
Vicino alla scritta “Speed”, il simbolo [<],[=],[>] indica quando la tua velocità sta diminuendo, è stabile o sta aumentando.
Per MODIFICARE la tua velocità, premi la parte verde/gialla/rossa dell’indicatore di velocità e si aprirà questa finestra :
Il riquadro verde indica la velocità desiderata, puoi cambiarla usando i bottoni + e – per aumentare o diminuire le decine e le unità dei nodi, o puoi impostarla più semplicemente con i 3 bottoni a sinistra (100% F = avanti al massimo, STOP = fermo, 100% R = indietro al massimo).
Quando hai finito premi OK per chiudere la finestra e la velocità gradualmente cambierà fino a raggiungere quella desiderata (ricordati di premere PLAY se il gioco è in pausa).
Direzione :
Indica la direzione del tuo sottomarino in gradi (°), il valore può variare da 0° a 360° :
Per esempio è 0° quando vai verso Nord (verso l’alto della mappa), 90° quando vai verso Est (a destra della mappa), 180° quando vai a Sud (verso il basso della mappa), 270° quando vai verso Ovest (a sinistra della mappa).
Il sottomarino non può ruotare quando è fermo, deve avere un minimo di velocità in avanti o indietro, e la sua rotazione può essere lenta se la sua velocità è bassa o se è danneggiato !
L’indicatore della direzione è VERDE quando il sottomarino non è danneggiato e può cambiare direzione; è GIALLO quando il sottomarino è danneggiato e la sua velocità di sterzata è limitata; è ROSSO quando il sottomarino è gravemente danneggiato e non può più sterzare !
Vicino alla scritta “Course”, il simbolo [<],[=],[>] indica quando la direzione sta diminuendo, è stabile o sta aumentando.
Per MODIFICARE la tua direzione, premi la parte verde/gialla/rossa dell’indicatore di direzione e si aprirà questa finestra :
Il riquadro verde indica la direzione desiderata, puoi cambiarla usando i bottoni + e – per aumentare o diminuire le centinaia, decine o unità dei gradi, o puoi cambiarla rapidamente usando i 4 bottoni sulla sinistra (N = Nord, E = Est, S = Sud, W = Ovest).
La freccia blu da un’immediata indicazione di quella che sarà la nuova direzione.
Quando hai finito premi OK per chiudere la finestra e la direzione cambierà gradualmente fino a raggiungere quella desiderata.
Profondità e Periscopio:
Indica la profondità del sottomarino in metri (m), il valore può variare da 0 a 999 :
Una profondità di 0 m indica che il sottomarino è in superficie, una profondità di 8 m indica che si trova a quota periscopio, la massima e sicura profondità e invece di 250 m.
Lo sfondo dell’indicatore cambia da verde a giallo a rosso a seconda della profondità.
Attenzione: rimani sempre nella zona sicura tra 0 e 250 m (verde), perchè nella zona tra 250 e 300 m (giallo) il sottomarino si danneggia con il trascorrere del tempo, oltre i 300 m (rosso) il sottomarino implode e la partita termina immediatamente !
Indica anche lo stato del periscopio (Alzato [P] o Abbassato [b]).
Vicino alla scritta “Depth”, il simbolo [<],[=],[>] indica quando la tua profondità sta diminuendo, è stabile o sta aumentando.
Per MODIFICARE la profondita del sottomarino o per alzare o abbassare il periscopio, premi la parte verde/giallo/rossa dell’indicatore di profondità e si aprirà questa finestra :
Questa finestra è divisa in due parti, sulla sinistra ci sono i due bottoni per alzare o abbassare il periscopio, nella parte destra ci sono i bottoni per cambiare la profondità del sottomarino.
Il riquadro verde indica la profondità desiderata (000), puoi cambiarla usando i bottoni + e – per aumentare o diminuire le centinaia, decine o unità dei metri, o puoi cambiarla più semplicemente usando i 3 bottoni a sinistra (Surface = in superficie = 0 m, Perisc. = periscopio = 8 m, MAX = massima profondità sicura = 250 m).
Se provi ad aumentare la profondità oltre i 250 m lo sfondo cambia da verde a giallo, oltre i 300 m lo sfondo diventa rosso.
Quando hai finito premi OK per chiudere la finestra e la profondità cambierà gradualmente fino a raggiungere quella desiderata. Come per la direzione, il sottomarino cambierà profondità più velocemente se si muove avanti o indietro; se è fermo invece la sua profondità cambierà molto lentamente.
Nota: Quando il sottomarino è a quota periscopio (8 m) e il periscopio è alzato [P], può vedere le altre unità, e anche le altre unità possono individuare il suo periscopio con la loro vista o il loro radar.
Quando il sottomarino è a quota periscopio (8 m) e il periscopio è abbassato [b], non può vedere le altre unità, e le altre unità non possono individuarlo usando la loro vista o il loro radar.
Salute :
Indica la salute del sottomarino in percentuale (%), il valore può variare da 0 a 100 :
Una salute del 100% indica che il sottomarino non è danneggiato, una salute del 0% indica che è completamente distrutto e la partita è terminata.
L’indicatore normalmente è verde, ma diventa giallo quando la salute è minore del 50% e rosso sotto il 25%.
Vicino alla scritta “Health”, il simbolo [<],[=],[>] indica quando la salute sta diminuendo, è stabile o sta aumentando.
La salute può diminuire per vari motivi :
- Il sottomarino si trova ad una profondità tra 250m e 300m, con il passare del tempo si danneggia perchè la pressione dell’acqua è troppo elevata (oltre i 300m implode immediatamente !). E’ consigliabile rimanere sempre ad una profondità compresa tra 0m e 250m.
- Il sottomarino in superficie (0 m) o a quota periscopio (8 m) si scontra con un’altra nave e si danneggia (il danno è proporzionale alla velocità della collisione).
- Il sottomarino in superficie è attaccato dai cannoni di una nave nemica. La portata dei cannoni nemici è variabile, non conviene stare troppo vicino ad una nave nemica quando si è in superficie.
- Il sottomarino in superficie (o a quota periscopio con il periscopio alzato) è attaccato con i mitragliatori da un aereo nemico. In questo caso è meglio immergersi (o rimanere a quota periscopio tenendo il periscopio abbassato).
- Il sottomarino in immersione è colpito e danneggiato da una bomba di profondità (il danno è proporzionale alla distanza dello scoppio). Quando una nave nemica lancia le sue bombe di profondità, conviene spostarsi e immergersi ad una profondità maggiore.
Il sottomarino è in grado di ripararsi automaticamente (solo nella versione Full del gioco) rimanendo ad una profondità compresa tra 0m e 250m, ma una volta danneggiato la sua salute non può mai crescere oltre il 75%, impendendo così la navigazione alla massima velocità.
Se il sottomarino è danneggiato e si trova ad una profondità sicura (tra 0m e 250m) i suoi danni si ripareranno automaticamente e la sua salute aumenterà.
Se il sottomarino si trova tra 8m (quota periscopio) e 250m, la sua salute aumenterà lentamente fino al 50%.
Se il sottomarino si trova in superficie (0m), la sua salute aumenterà velocemente fino al 75%.
Se il sottomarino è agganciato al Torpedoes Transport (un altro speciale sottomarino che si può chiamare con la radio, solo nella versione Full del gioco), la sua salute aumenterà velocemente fino al 100%.
IMPORTANTE: se il sottomarino è in immersione (tra 8m e 250m) e la sua salute è minore del 25%, continuerà comunque a danneggiarsi e la sua salute scenderà lentamente fino allo 0% !
Se si hanno molti danni è meglio tornare in superficie !
Batterie (Batt) :
Indica la carica delle batterie (Batt.) del sottomarino in percentuale (%), il valore può variare da 0 a 100 :
Una carica del 100% indica che il sottomarino è perfettamente controllabile, una carica del 0% che il sottomarino ha un grave problema e può solo cambiare la sua profondità (se le batterie sono completamente scariche, vai in superficie per ricaricarle).
L’indicatore normalmente è verde, ma diventa giallo quando la carica è minore del 50% e rosso con una carica al di sotto del 25%.
Le batterie sono usate per il normale funzionamento del sottomarino, per la navigazione con i motori elettrici a quota periscopio o in immersione, e per i suoi sensori.
Stare fermi a quota periscopio o in immersione scaricherà molto lentamente le batterie, invece navigare con i motori elettrici le scaricherà rapidamente (dipende dalla velocità).
Le batterie sono ricaricate automaticamente solo rimanendo in superficie, non importa se fermi o in movimento, sono ricaricate dai motori diesel che non possono funzionare in immersione.
La ricarica è rapida quando il sottomarino è fermo, lenta quando procede a bassa velocità, nessuna ricarica se avanza a grande velocità !
Con le batterie completamente cariche il sottomarino può rimanere fermo in immersione per circa 320 ore, per circa 1.5 ore se avanza con i motori elettrici alla massima velocità.
Vicino alla scritta “Batt”, il simbolo [<<],[<],[=],[>],[>>] indica quando le batterie si stanno scaricando rapidamente o lentamente, sono stabili, si stanno ricaricando lentamente o velocemente.
Tabella per la scarica :
Velocità(kn) | Tempo(h) | Distanza(NM) |
0 | 480 | 0 |
1 | 320 | 320 |
2 | 80 | 160 |
3 | 36 | 108 |
4 | 20 | 80 |
5 | 8.7 | 43.5 |
6 | 4.4 | 26.4 |
7 | 2.5 | 17.5 |
8 | 1.5 | 12 |
-1 | 125 | 125 |
-2 | 31 | 62 |
-3 | 10 | 30 |
-4 | 3.4 | 13.6 |
-5 | 1.5 | 7.5 |
Tabella per la ricarica :
Velocità(kn) | Tempo(h) |
0 | 4 |
1 .. 12 | 8 |
13 .. 18 | inf |
-8 .. -1 | 8 |
-12 .. -9 | inf |
Nota: le batterie possono essere ricaricate solo nella versione Full del gioco !
Ossigeno (O2) :
Indica la riserva di ossigeno (O2) del sottomarino in percentuale (%), il valore può variare tra 0 e 100 :
Una percentuale del 100% indica che l’equipaggio è completamente operativo, una percentuale dello 0% indica che la riserva si è esaurita, causando la morte dell’equipaggio e la fine della partita..
L’indicatore normalmente è verde, ma diventa giallo con una riserva inferiore al 50% e rosso con una riserva minore del 25%.
La riserva di ossigeno si riduce rimanendo a quota periscopio (8m) o in immersione, si ripristina tornando in superficie (0m).
Con le riserve di ossigeno completamente piene il sottomarino può rimanere sotto la superficie per circa 72 ore.
Vicino alla scritta “O2”, il simbolo [<],[=],[>] indica quando il livello di ossigeno diminuisce, è stabile, aumenta.
Nota: le riserve di ossigeno possono essere ricaricate solo nella versione Full del gioco !
Carburante :
Indica la riserva di carburante del sottomarino in percentuale (%), il valore può variare tra 0 e 100 :
Una percentuale del 100% indica che i serbatoi sono pieni, una percentuale del 0% che i serbatoi sono vuoti.
L’indicatore normalmente è verde, ma diventa giallo con una riserva minore del 50%, rossa con una riserva inferiore al 25%.
Il carburante viene consumato quando navighi in superficie con i motori diesel, se il carburante si esaurisce non è più possibile navigare in superficie o ricaricare le batterie.
Con i serbatoi di carburante complemente carichi il sottomarino può navigare in superficie per circa 8200 NM alla velocità di 10kn, per circa 4500 NM alla massima velocità (18 kn).
Vicino alla scritta “Fuel”, il simbolo [<],[=],[>] indica quando il carburante sta diminuendo, è stabile, sta aumentando.
Nota: chiama il Torpedoes Transport per il rifornimento del sottomarino.
Nota: i serbatoi di carburante possono essere ricaricati solo nella versione Full del gioco !
Data e ora (Date) :
Indica la data e ora corrente (Date), non cambiano quando il gioco è in pausa.
La giornata è divisa in Notte (dalle 19 alle 05), Alba (dalle 05 alle 06), Giorno (dalle 06 alle 18) e Tramonto (dalle 18 alle 19).
A seconda dell’ora della giornata cambia il colore della mappa (da blu di giorno a grigio di notte) ma cambia anche la distanza alla quale le unità possono essere individuate usando la vista.
Con la luce del giorno questa distanza aumenta e si riduce con il buio della notte, questo influisce sulla capacità delle navi di vedersi a vicenda, sulla capacità del sottomarino di essere visto quando è in superficie e di vedere le altre navi quando è in superficie o a quota periscopio.
Questa distanza è di 7.5 miglia (7.5 NM) durante il giorno, diminuisce durante il tramonto, è di 2 miglia (2 NM) di notte e aumenta nuovamente durante l’alba.
Accelerazione del tempo (Time Acc.) :
Indica l’accelerazione del tempo (Time Acc.) del gioco, ti permette di accelerare il gioco quando devi percorrere lunghe distanze o quando devi aspettare per molto tempo il passaggio di una nave.
Per cambiare l’accelerazione premere il riquadro verde, ad ogni tocco il valore aumenterà fino al massimo (premere poi di nuovo per ritornare a 1x).
Nel gioco il massimo valore è 512x.
Attenzione: valori troppo elevati possono causare comportamenti anormali delle altre unità (collisioni con il terreno, problemi ai convogli), dipende dalla velocità della cpu dello smartphone e dal frame rate che il gioco riesce a garantire… puoi sempre scegliere la massima accelerazione del tempo (512x), ma l’indicatore diventerà giallo o rosso per ricordarti che potrebbero esserci dei problemi.