<- Prev. (Lancio dei siluri – Esempio 1)
In questo esempio lancerò alcuni siluri contro un Incrociatore Pesante, che sta venendo incontro al mio U-Boat.
Una grossa nave militare mi sta venendo incontro, il suo simbolo è grigio, non so se è nemica.
La seleziono per controllare le sue informazioni, è un Heavy Cruiser (Incrociatore Pesante) e ha un cannone (guarda il cerchio rosso, indica la portata dei suoi cannoni), è meglio che rimanga a quota periscopio, per evitare di essere colpito dai suoi cannoni… Il mio U-Boat è dentro la portata del radar della nave militare (guarda il cerchio giallo), e la nave ha una piccola probabilità (2.5%) di individuare il mio periscopio con il suo radar (guarda la portata del suo radar : 8 NM con 2.5% di probabilità di individuare il mio U-Boat).
Premo ora il secondo bottone della Barra Inferiore per aprire la finestra per il lancio dei siluri, guardo la linea grigia per comprendere meglio la rotta della nave militare. Per il momento non sono ancora dentro la portata dei suoi idrofoni e del suo sonar (cerchio nero e grigio).
Seleziono il mio U-Boat per controllare la portata della mia vista (cerchio bianco), la nave militare è dentro questa portata, infatti dopo un pò di tempo riesco a identificarla come NEMICA.
La nave si sta avvicinando, non dovrebbe individuare il mio U-Boat con il suo radar, aspetto.
Sono stato individuato dalla nave, sta venendo verso il mio U-Boat a grande velocità ! Posso fare due cose : scappare o attaccarla… è molto veloce (24 kn) e ha i cannoni… se andassi in superficie potrei usare la mia velocità massima (18 kn), ma la nave è comunque più veloce… e il mio cannone non può colpire una nave se è dietro di me… se andassi ad una profondità maggiore per evitare le sue bombe di profondità, la mia velocità massima sarebbe di 8 kn, ed è vicina… la attaccherò ! Per prima cosa girerò il mio U-Boat per avere la nave di fronte a me. Guardando le sue informazioni, vedo che il suo bearing (direzione) è 260.2°, userò questo numero per la mia rotta (course). Poi, cercherò di avere più tempo possibile prima che mi raggiunga, per un’eventuale fuga, così imposterò per il mio U-Boat la massima velocità indietro (-5 kn).
Imposto la mia nuova rotta a 260° per avere la nave di fronte a me.
Imposto la mia nuova velocità indietro tutta (-5 kn).
Il mio U-Boat si sta muovendo indietro e sta virando.
La nave non è esattamente di fronte a me, e non punta esattamente alla mia posizione, devo aspettare un pò che aggiusti la sua rotta…
Mentre sto aspettando, la sua direzione (bearing) aumenta a 261°, aggiusto anche la mia rotta a 261°.
La mia nuova rotta sarà 261°.
Aspetto che anche la nave aggiusti la sua rotta…
La nave ha aggiustato la sua rotta, ora le linee grigie coincidono !
Ora che è vicina, noto che le sue probabilità di individuare con il suo sonar il mio U-Boat sono salite al 1.4%… probabilmente individuerà anche i miei siluri… voglio aspettare prima di lanciarli, per non dare alla nave il tempo di evitarli ! Ma allo stesso tempo, devo essere sicuro che i miei siluri abbiano il tempo di attivarsi…ci sono due linee rosse, una di fronte alla nave e una di fronte al mio U-Boat… devo lanciare i miei siluri prima che le due linee rosse si incontrino, altrimenti quando i siluri colpiranno la nave saranno ancora inattivi e non esploderanno !
Ora la nave è a 0.5 NM, una buona distanza, ingrandisco la mappa per controllare che la mia linea grigia passi per il centro della nave.
Perfetto, la mia linea grigia passa per il centro della nave, i siluri la colpiranno.
Lancio 2 siluri dai tubi F1 e F2.
Mmmm… la nave li ha individuati con il suo sonar… sta virando per evitarli…
Forse….
Bene, un siluro ha colpito la nave, la sua salute ora è al 47.2%. La nave è danneggiata e la sua velocità diminuirà.
Cambio la mia rotta per essere pronto per un altro lancio.
La nave danneggiata ora è lenta (6 kn) e sta virando verso di me.
Ora è il momento di lanciare altri due siluri !
La nave sta cercando di evitarli, ma ora è troppo lenta !
Lancio perfetto, entrambi i siluri la colpiranno !
Il primo siluro ha affondato la nave !!