Nel gioco, oltre al tuo sottomarino, ci sono molte altre unità di tipo differente, ognuna con le sue caratteristiche e raffigurate sulla mappa con differenti simboli ed immagini.
Le unità possono essere sia militari (navi da guerra, aereoplani, siluri e bombe di profondità) che commerciali (navi mercantili e navi passeggeri).
Possono far parte di 3 gruppi :
- Alleate
- Nemiche
- Neutrali
All’inizio di ogni nuova partita (oltre al tuo sottomarino e al Trasporto Siluri) sono create a caso 100 unità nella mappa : 20 unità alleate, 20 unità neutrali e 60 unità nemiche.
Quando un’unità viene affondata o esce dalla mappa, una nuova unità casuale viene creata ed entra nel gioco da uno dei bordi della mappa, così ci saranno sempre 20 unità alleate, 20 neutrali e 60 nemiche.
Per rendere il gioco più eccitante, ogni nuovo nemico viene creato con una rotta che punta al tuo sottomarino, così anche se rimani sempre fermo ci saranno sempre dozzine e dozzine di navi nemiche in arrivo !!
Unità alleate :
Le unità alleate sono indicate sulla mappa con un simbolo blu (ad eccezione del Trasporto Siluri, in viola), sono utili perchè in alcuni casi possono aiutare il tuo sottomarino nelle battaglie e specialmente perchè possono rivelare via radio la posizione degli altri nemici nelle loro vicinanze.
Il sottomarino, il Trasporto Siluri, le navi militari, le navi commerciali, gli aereoplani e i tuoi siluri possono far parte delle unità alleate.
Le navi militari alleate cercano le navi militari nemiche, segnalano la loro posizione, le vanno incontro e le attaccano, ignorano invece le navi commerciali nemiche e le altre unità neutrali.
Le navi commerciali alleate seguono semplicemente la loro rotta.
Anche gli aereoplani alleati seguono la loro rotta ma segnalano via radio la posizione delle altre unità che incontrano.
Se affondi un’unità alleata, il doppio del suo tonnellaggio verrà sottratto dal tuo punteggio.
Fai molta attenzione con le navi militari alleate, se non sarai identificato in tempo penseranno che sei un sottomarino nemico e cercheranno di attaccarti !!
Unità nemiche :
Le unità nemiche sono indicate sulla mappa con dei simboli rossi e il tuo compito è di cercarle ed affondarle per incrementare il tuo punteggio.
Navi militari, navi commerciali, aereoplani e bombe di profondità possono far parte delle unità nemiche.
Le navi militari nemiche cercano il tuo sottomarino, il Trasporto Siluri e le navi militari alleate, quindi vanno loro incontro e cercano di distruggerli.
Le navi commerciali nemiche seguono la loro rotta e cercano di evitare il tuo sottomarino, ma alcune di esse hanno i cannoni e possono attaccarti.
Anche gli aereoplani nemici cercano il tuo sottomarino e possono attaccarlo con i loro mitragliatori e le bombe di profondità.
Se affondi un’unità nemica, il suo tonnellaggio verrà aggiunto al tuo punteggio.
Unità neutrali :
Le unità neutrali sono composte solamente da navi commerciali, seguono semplicemente la loro rotta e non dovrebbero essere attaccate o distrutte.
Sono indicate sulla mappa con un simbolo nero.
Se affondi una nave neutrale, il suo tonnellaggio verrà sottratto dal tuo punteggio.
Convogli :
Le navi commerciali alleate e nemiche sono spesso raggruppate in piccoli o grandi convogli, e molto spesso questi convogli sono protetti da navi militari; fai attenzione quando decidi di attaccare un convoglio protetto, potrebbe essere un’impresa veramente ardua !
I convogli più grandi possono avere fino a 20 navi commerciali protette da 18 navi militari !!
Tipi di unità :
Sottomarini ->
Navi militari ->
Navi commerciali ->
Aereoplani ->
Siluri ->
Bombe di profondità ->